Easy Fiber è una bretella ottica con un sistema innovativo che consente di realizzare collegamenti in fibra ottica di massima qualità in modo semplice e veloce. L’idea alla base del sistema Easy Fiber è quella di connettorizzare la bretella NON con l’intero connettore SC/APC ma SOLO con il suo componente principale, la ferula di zirconia: in fabbrica la fibra ottica viene resinata alla ferula e successivamente viene eseguita la fase di lappatura angolata a 8°. In questo modo il cavo ottico, così connettorizzato, mantiene la stessa capacità di infilaggio del cavo non connettorizzato.

Il riempitivo di rinforzo del cavo ottico (kevlar) viene utilizzato come sistema di traino. Tale sistema evita qualsiasi possibilità di collasso dello stesso in prossimità di curve strette al fine di preservare l’integrità della fibra: il codino incastrato sul portaferula e la guaina del cavo parzialmente sovrapposta al codino proteggono la fibra in tutti i punti di discontinuità; vi è inoltre una guaina in PVC per la protezione della ferula durante l’installazione sia del cavo che delle rimanenti parti del connettore.

La bretella è pre-incisa su i due lati opposti per tutta la sua lunghezza al fine di consentire all’installatore di sguainare il cavo semplicemente tirando i due lembi della guaina stessa per il tratto necessario; in tal modo un eventuale eccesso di fibra può essere sguainato per ridurre l’ingombro della ricchezza di fibra (ad esempio, con un cavo di diametro 2,5 mm e con fibra da 900 μm l’ingombro si riduce notevolmente gestendo la ricchezza della sola fibra).

Con la bretella viene fornito il Kit Easy Fiber contenente le restanti parti meccaniche del connettore da montare sul campo dopo la fase di infilaggio.

Il cavo Easy Fiber, armato dielettricamente, può essere facilmente installato in piccoli condotti, anche in presenza di altri cavi (di segnale e di energia).