BARBATELLE INNESTATE MAGLIOCCO DOLCE

Il Magliocco Dolce è un vitigno autoctono Calabrese, coltivato in tutta la Regione, ma molto diffuso soprattutto nella Provincia di Cosenza e rappresenta uno dei vitigni più importanti della denominazione Terre di Cosenza DOC.
E' un vitigno rustico, capace di adattarsi ai suoli calabresi poveri e caldi. Ben tollerante alla siccità e mostra una buona resistenza alle malattie fungine, anche se la compattezza del grappolo impone attenzione nelle annate piovose.
I vini da Magliocco Dolce presentano colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso offrono aromi di frutta matura, amarena, prugna, mora, spezie dolci e tocchi balsamici.
Annovera un numero elevato di sinonimi nella sola regione Calabria, tra cui: Arvino, Magliocco dolce, Marcigliana, Mangiaguerra, Merigallo, Nera di Scilla. Da una ricerca accurata svolta attraverso il confronto di informazioni ampelografiche e di profili molecolari, è emerso che il Magliocco dolce è anche presente in Basilicata. Più recentemente è stato recuperato con ben 30 accessioni in varie zone della regione, con maggior presenza nel Pollino, e sotto svariate denominazioni, tra cui Lacrima del Pollino, Cassano, Malvasia nera e Castiglione.  
Ciascun fascio contiene 25 barbatelle a radice nuda, le piante vengono spedite all'interno di un sacchetto di plastica ed un involucro di cartone.