Descrizione
L'olio Farina è un extravergine biologico prodotto a partire da olive coltivate a Brindisi, in Puglia, esclusivamente con concimi naturali senza utilizzo alcuno di pesticidi, anticrittogamici o fertilizzanti chimici. Sono raccolte principalmente a mano, essendo gli ulivi molto giovani, e in minor parte con abbacchiatore. L'olio, le olive e il frantoio dove avviene la molitura sono certificati biologici.
Le cultivar utilizzate sono Cima di Melfi (70%) e Frantolio (30%). L'acidità, come da analisi chimica certificata allegata, è risultata dello 0,21% per la raccolta 2024/25.
La nostra campagna olearia si conclude già entro Novembre. Sebbene le olive più "verdi" comportino una minor resa d'altra parte, però, garantiscono un olio di qualità superiore.
L'estrazione avviene rigorosamente a freddo così da mantenere inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche dell'olio.
Rientra nella categoria fruttato leggero con note dolci, eleganti e poco aggressive. Le caratteristiche organolettiche sono di oliva fresca, con sentori di pomodoro maturo e retrogusto accennato di carruba fresca. Si percepisce sul finale una leggera nota di piccantezza.
Si presenta di un color giallo oro con nuances verdi.
Perfetto su legumi al vapore, zuppe bianche di pesce, pesce al vapore, carni bianche arrosto e formaggi freschi tipici del nostro territorio. Ottimo complemento della Dieta Mediterranea di cui ne costituisce un tassello basilare, di facile uso anche per i palati più delicati.