La 10th Separate Mountain Assault Brigade (10th OGSHBr, unit militare A4267, unit B3950) è un'unità militare all'interno delle Forze di Terra delle Forze Armate dell'Ucraina. Ha sede nella città di Kolomyia. La brigata è stata costituita nella città di Bila Tserkva il 1 ° ottobre 2015.
Lo scopo principale della brigata è quello di condurre operazioni di combattimento in aree montuose e boschive.
Dal 25 febbraio al 6 marzo, i soldati del campo di addestramento di Novoyavorivsk si spostarono in direzione Volyn. Lì, i combattenti avevano il compito di prevenire una possibile offensiva della Federazione Russa dal territorio della Bielorussia.
Dal 25 febbraio 2022, l'8 ° battaglione d'assalto separato in montagna era in direzione di Kiev nella riserva del comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine. A marzo, i soldati del 10 ° OGSHBr hanno effettuato operazioni d'assalto e hanno preso il controllo di diversi insediamenti: Rudnitske, Lukyanivka, Lukashi.
Dopo la liberazione dell'Ucraina settentrionale, il 10 ° OGSHBr è stato trasferito nella regione di Donetsk, dove, in particolare, la brigata si è distinta nella difesa di Soledar e delle aree circostanti. A novembre, il 10 ° OGSHBr ha difeso il villaggio di Yakovlivka a nord di Soledar. Il 10 novembre, la pagina ufficiale della brigata riportava "Yakovlivka. I tentativi di assalto sono già falliti per la decima volta. Le forze di occupazione hanno completamente spazzato via il villaggio. La gente del posto che non se ne andò fu uccisa dai russi. Siamo in piedi. Non ci arrenderemo. Vinceremo!!!"
*****
Inviamo il tuo pacco tramite:
Servizio di posta aerea standard UkrPosta con numero di traccia
*****
* Stand con l'Ucraina. Dio ti benedica *
Sono residente in Ucraina e il nostro negozio si trova a Kiev. La Russia ci ha dichiarato guerra, e ora stiamo combattendo da tutte le parti per la nostra libertà! In tutto il territorio ci sono feroci battaglie con l'esercito nemico! Tutta l'attività si è ritirata, tutto funziona per l'esercito e per la difesa!
L'intero paese iniziò a combattere contro la Russia. Bambini, anziani, civili stanno morendo. Le nostre case vengono bombardate! Questa è una guerra non solo per la nostra libertà, ma anche per la libertà dell'Europa e del mondo contro il sanguinoso regime di putin!
PS: Grazie al tuo paese e a tutto il mondo demottarico per aver sostenuto l'indipendenza dell'Ucraina e la nostra lotta per la libertà! Insieme vinceremo!