Artista: Jean Claude Chastaing (1946-2014)
Titolo: Bambino nei campi
Tecnica e supporto: Vernice ad olio sulla foto
Caratteristiche speciali del lavoro: Vernice datata e monogramma sul retro
Dimensioni: 30 x 24 cm
Stato : Bene
Provenienza: Origine certificata, la fattura coinvolge la responsabilità della galleria in merito all'autenticità dell'opera
Perché a Bertrand piace: Amante della natura, mi piacciono particolarmente le ballate della foresta che Jean-Claude Chastaing ci offre i suoi colori giustapposti che rappresentano le foglie che vediamo muoversi con il vento. L'artista sublima nelle sue opere è reale e ci dà di vedere l'invisibile o l'intimo. Mi piace anche il suo lato provocatorio che denuncia il conformismo come in "The Housewife" o "Working Girl".
Perché a Nathan piace: Mi piace la parte investigativa del nostro lavoro: scopri gli artisti ingiustamente dimenticati o sconosciuti, quindi offrili a un prezzo accessibile. Non esiste un esempio migliore di Jean-Claude Chastaing. La fotografia è sempre stata uno dei miei hobby e sono abbastanza grande da aver avuto una stanza buia negli anni '70 quando avrei lavorato a tarda notte dopo aver giocato il violoncello alla Sydney Opera! Quindi trovare qualcuno solo qualche anno più vecchio di me che abbia guidato la fotografia in un posto così bello, è magia. Terrò alcuni di questi mini capolavori appesi alle mie pareti. Non posso dire quale delle sue opere preferisco, ma probabilmente ci sono per tutti. Era ovviamente un perfezionista torturato, sempre alla ricerca di notizie e modi migliori per esprimere sia la sua vasta gamma di emozioni personali sia le sue diverse esperienze.
Commento degli esperti: Jean-Claude Chastaing ha un viaggio atipico segnato da un'infanzia difficile. Il suo antidoconformismo lo spinge artisticamente verso i surrealisti. Anche un poeta, cerca le sue opere e in particolare con la fotografia per portare a una forma inaspettata di poesia. Come i surrealisti, Jean-Claude Chastaing si rifiuta di percepire la vita e la morte in modo contraddittorio, il reale e l'immaginario, il passato e il futuro, gli comunibili e l'incomunnibile. Fotografi il vero ma con le sue varie aggiunte (pittura, collage, ecc.) Presenta le sue opere una dose di sogno, immaginario rivelando una vita sottostante. La donna è idolatrata e stimolante e il sesso a volte sacro. I suoi personaggi spesso strani ci permettono di percepire l'impercettibile come l'inconscio. La natura, un altro argomento di importanza e gli elementi che lo compongono diventano l'accessorio privilegiato del sogno e gli consente di offrirci una nuova concezione del mondo. In questa natura la foresta è popolata da una fauna e una flora sia reale che fantastica. La città e in particolare Parigi, la città per l'eccellenza per l'artista, è disumanizzata, diventa un luogo di errore in cui si può nascondersi o perdersi. Alcune foto con i suoi lampioni di notte si riferiscono anche al lavoro di René Magritte. L'artista è imprevedibile, usa la provocazione e l'umorismo per denunciare meglio l'ordine morale, il conformismo o le idee ricevute. Le opere offerte e selezionate dalla galleria sono 3 tipi:
1- Fotomontaggi e collage: influenzato dai collage di Max Ernst (gli rende omaggio in una delle sue opere), ha costruito con i suoi fotomontaggi un pianeta insolito, la fotografia quindi paradossalmente diventa lo strumento privilegiato dall'artista per mettere in discussione il vero. Sempre come Max Ernst, Jean-Claude Chastaing per le sue tecniche di mix di fotomontaggi. Taglia e incolla le foto, a volte aggiunge collage colorati e per alcuni fotomontaggi, anche ritoccando la pittura. Di tanto in tanto si dedica anche allo sfregamento del risultato ottenuto che fotografa di nuovo che dà un aspetto morbido inaspettato e strano in linea con la dottrina surrealista. Userà spesso questa tecnica con i ritratti di uomini, donne e bambini che danno loro un lato umano e spettrale.
2- I dipinti sulla foto: all'artista piace anche in particolare il dipinto sulla foto, quest'ultimo per lo più in bianco e nero quindi sostituisce la tela su cui dipinge di colori espressivi saturi o talvolta quasi fosforescenti. L'influenza di Vincent Van Gogh è ovvia, gli rende omaggio in uno dei suoi collage.
3- Le fotografie: surrealista anche in pura fotografia, l'artista usa il primo piano che dà le sue opere e in particolare i suoi fiori, pozzanghere d'acqua ... un carattere soprannaturale. Le sue fotografie che potrebbero essere descritte come astratte, vengono lavorate durante l'oscurità. Jean-Claude Chastaing usa possibilità, manipola, brucia e ha anche partecipato a uno spettatore nella creazione del suo lavoro. Il risultato ricorda l'esperienza che Man Ray racconta quale per errore ha sviluppato un foglio di carta vergine "davanti ai miei occhi un'immagine ha preso forma ...".
Biografia: Jean Claude Chastaing è nato nel 1946 da una madre lavatrice e da un padre dei lavoratori. Nel 1968, decise di entrare nel seminario ma non sosteneva. Ha quindi fatto una campagna in politica mentre iniziava a scrivere poesie. Attack Horse, una recensione di poesie di Franco Walone pubblicata a Parigi da Didier Paschal-Lejeune dedica un intero numero di 36 pagine il 4 giugno 1972. Parallelamente, inizia a disegnare e dipingere. Negli anni '80, ha scoperto quale sia diventata la sua passione e il suo mezzo preferito: la fotografia. L'artista mostrerà le sue foto artistiche in Baudoin Square. Uomo altruistico, discreto e semplice, l'artista non desidera promuovere il suo lavoro nonostante un talento innegabile.
Invio e imballaggio: Questo lavoro verrà inviato entro 2 giorni lavorativi, correttamente avvolti in un pacchetto solido e sicuro alle estremità da bande di garanzia adesiva. In caso di ritorno, quest'ultimo è a carico dell'acquirente nelle stesse condizioni per l'invio e l'imballaggio.