(CUCINA - GASTRONOMIA - MORTADELLA - ECONOMIA - AGRICOLTURA - FRITTATA ROGNOSA)
Vincenzo Tanara, L'Economia del Cittadino in Villa. Del Signor Vincenzo Tanara. Libri VII. Riveduta, ed accresciuta in molti luoghi dal medesimo Auttore, con l'aggiunta delle qualità del Cacciatore. In Venezia, Appresso li Prodotti, 1680.
In quarto (210×155 mm). Pagine 544. Legatura coeva in pergamena su cartone, titoli in oro su tassello al dorso. Ampia gora al primo fascicolo, leggere bruniture e arrossature alle carte. Nel complesso un esemplare più che buono!
Ottima edizione - accresciuta del capitolo Qualità del Cacciatore di questo fortunatissimo testo di Vincenzo Tanara considerato il capolavoro dell'agronomia italiana dell'epoca. I temi trattati sono però tantissimi: dall'agricoltura dei campi e della vite,all'allevamento e l'utilità del porco fino a come gli astri celesti influiscano nella vita quotidiana con il fine di insegnare a chi non conosceva la vita rustica tutti i segreti e tradizioni della cultura contadina, nello specifico quella emiliana, ma non solo! L'opera riporta anche numerosissime ricette, a partire dalla prima ricetta 'codificata' della mortadella. Se infatti, una ricetta della mortadella era già presente nell'Opera dello Scappi, declinata a base di carne magra di “cigotto” (cosciotto) di maiale avvolto nell’omento, essa è parziale e generalizzata giacché, come avverte lo stesso Scappi alla fine della ricetta che “delle mortatelle et altri salami che si fanno della detta carne non ne parlo perciocché non è mai stata mia professione”. Per dirla in altri termini lo Scappi sapeva benissimo che la fabbricazione delle autentiche Mortadelle a Bologna era privilegio riservato all’Arte dei Salaroli, una corporazione gelosissima della propria esclusiva e attenta a evitare ogni intrusione di campo da parte di chiunque. Ma non solo mortadella. L'opera del Tanara contiene anche infatti una delle primissime ricette attestate della piemontese Frittata Rognosa. Se non vi basta all'interno troverete anche il Testamento del Porco!