Carla Gaiano ( Ferrara , 17 luglio 1925 – Roma , 17 ottobre 2009 ), nota come Carla Boni , è stata una cantante italiana .
Boni ha lavorato come cantante per la RAI , la radio e la televisione di stato italiana, dal 1951. Ha cantato la versione italiana della canzone " Johnny Guitar ". Ha poi vinto il Festival di Sanremo 1953 con Flo Sandon, cantando "Viale d'autunno". Nel 1955, Boni ha vinto il Festival di Napoli con la canzone " 'E stelle 'e Napule", che ha cantato con suo marito, Gino Latilla . Nel 1956, ha pubblicato una nuova versione dello standard " Mambo Italiano ", che è diventato il suo più grande successo. Nel 1957, ha pubblicato la canzone "La casetta in Canadà". Durante la sua carriera ha formato una band con suo marito, Nilla Pizzi e Giorgio Consolini . Durante gli anni '90 ha introdotto una nuova versione di "Mambo Italiano".
Nel 2007 si ritira dalla lavorazione di un album che si intitolerà Aeroplani e angeli , con brani scritti da Alessandro Orlando Graziani. Il 5 ottobre 2008 Carla Boni partecipa alla manifestazione commemorativa di Pino Rucher ( chitarrista della Rai ) a dodici anni dalla sua scomparsa, patrocinata dal Comune di Manfredonia e dalla Provincia di Foggia . [ 2 ] Nonostante la grave malattia, nel 2009 gira il videoclip del brano "Portami in India".
Morì a Roma , all'età di 84 anni, dopo una lunga malattia. I suoi funerali si tennero nella chiesa di Santa Maria in Montesanto , detta "Chiesa degli artisti".