Luigi Forni
Spie di Pankow Spie di Bonn

Longanesi 
La Fronda n. 62 

Traduzione: - 

Prefazione: -

Anno: ottobre 1965
I edizione

Pagine: Premessa + 164 con 13 Tavole fuori testo + Bibliografia (167) + Indice delle Tavole + Indice Generale

Codice ISBN: -

Copertina cartoncino editoriale illustrato.

Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto. Neppure sfogliato. 

Peso del libro: gr. 185

Misure del libro: cm 12,00 x cm 18,50

La fotografia riproduce la copertina del libro.

Contenuto: [...]. Desidero precisare che questo libro non ha la pretesa di dire una parola definitiva sull'argomento trattato: si propone, piuttosto, di porre a raffronto, mediante precisi riferimenti, due modi di essere dello spionaggio moderno. (Premessa)

Autore: [...]. Nel 1967, l'allora direttore de Il Resto del Carlino, Giovanni Spadolini, gli chiese di trasferirsi in URSS, ma quando si vide rifiutare il visto dall'Ambasciata sovietica a Roma, capì che un suo libro sullo spionaggio all'epoca delle due Germanie (Spie di Pankow, Spie di Bonn, Edizioni Longanesi) non era passato inosservato a Mosca. Perciò Spadolini gli cambiò destinazione. "Forni - gli disse - lei ha rischiato di andare nel Medioevo: ora la manderò nel Duemila". Così il giornalista napoletano giunse nella capitale britannica al principio del tramonto della "swinging London". "Ma - ci racconta divertito - ebbi ancora modo di ammirare le automobili decorate con disegni stravaganti e grandi fiori multicolore!". Londra, al contrario di Bonn che aveva pause letargiche, era un'esplosione di eventi. Dalla Casa Reale ai Beatles, dalla politica alle mostre d'arte, ogni giorno c'era materiale per scrivere almeno un articolo. "La corrispondenza di allora - continua Forni - era basata non solo sulla cronaca quotidiana ma anche sulla presentazione di tutti gli aspetti di un mondo ancora poco conosciuto. Ero quindi tenuto a scrivere almeno quattro articoli al mese per la terza pagina (la pagina culturale dei quotidiani, ndr) sulla società britannica". [...]. (da Messaggero di Sant'Antonio, 3 luglio 2017)

METODI DI SPEDIZIONE:

POSTA PRIORITARIA PIEGO DI LIBRI: euro 2,00 NO PAYPAL (non tracciabile). 

POSTA RACCOMANDATA PIEGO DI LIBRI: euro 5,00 PAYPAL (tracciabile).

CONSEGNA A MANO: possibile ritiro senza ulteriori spese.

SE LA SPEDIZIONE E’ IN PRIORITARIA E DESIDERATE LA RACCOMANDATA PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO - ANCHE CON PAYPAL - INVIATE UN MESSAGGIO E IL METODO DI SPEDIZIONE SARA' MODIFICATO.

SI FANNO SPEDIZIONI MULTIPLE E, SI RICORDA, CHE LA MERCE VIAGGIA A CARICO DEL DESTINATARIO.

METODI DI PAGAMENTO:
. PAYPAL
. BONIFICO BANCARIO
. RICARICANDO LA CARTA PREPAGATA

RILASCIO FEEDBACK: IL FEEDBACK SARA' RILASCIATO SUBITO DOPO AVERLO RICEVUTO.