Incisione Originale tratta dalle collezioni litografiche Delpech: François-Étienne-Christophe Kellermann, duca di Valmy

Autore: Autore: François-Séraphin Delpech, nato nel 1778 nel quartiere Chaillot di Parigi e morto il 25 aprile 1825 in questa città, è stato un critico d'arte, designer e litografo francese famoso per i suoi ritratti incisi di personaggi storici e contemporanei del suo tempo. E' stato critico d'arte per il Mercure de France durante il periodo del Primo Impero francese. Nel 1818 aprì uno studio di incisione a Parigi. Dal 1819 in poi, Delpech produsse ritratti litografici di numerose figure di spicco del suo tempo, divenne uno dei primi litografi ritrattisti francesi a riscuotere un grande successo editoriale con il suo album litografico o raccolta di disegni su pietra, di artisti francesi e famoso a livello nazionale con la pubblicazione di un album, Costumi civili e militari della monarchia francese dal 1200 al 1820 , comprendente ben 88 litografie. Diverrà di moda il ritratto litografato "à la Delpech". Dopo la sua morte, appariranno delle collezioni sotto la direzione della sua vedova, utilizzando queste incisioni, tra cui Iconographie des contemporains (1832) che comprende una scelta di 200 ritratti che aveva iniziato nel 1823. L'opera di Delpech è principalmente conservata al BNF, alla Nationale Portrait Gallery di Londra, al Museum of Fine Arts di San Francisco e al Museum of the French Revolution.

Luogo e data di pubblicazione: Parigi, 1822 - 1830

Tecnica: Litografia

Editore: presso Delpech

Dimensioni: area immagine 230 x 230 mm. ca. - dimensioni foglio: 500 x 340 mm. Ca

Descrizione opera: Ritratti di uomini famosi: nobili, generali, rivoluzionari, politici e letterati... litografati da Delpech e da diversi incisori noti, Mauzaisse, Hesse, Grevedon e Belliard, la cui firma è impressa, a volte assieme alla data, sotto l'incisione. Opera impressa con cura, con grandi margini a volte leggermente scuriti, con aloni di lievi fioriture e piccole macchioline; il margine inferiore presenta piccoli strappi (vedi foto)

E' presente anche un piccolo strappo al margine laterale destro in basso

Stato di conservazione: Macchie, pieghe, strappetti, visibili in foto, in ogni caso conservazione come da foto, se avete domande, contattateci tramite mail o telefono, troverete tutte le informazioni in fondo alla pagina nei dettagli del venditore.