Cambridge CXN100 è lo Streamer HiFi e Lettore di rete, successore del pluripremiato CXN v2, in grado di elevare la riproduzione dalle piattaforme streaming più diffuse tra cui TIDAL, Spotify, Deezer e Qobuz. Inoltre integra i protocolli Spotify Connect e TIDAL Connect oltre a Chromecast e AirPlay 2, così da permettere sia ad utenti Android chee Apple di accedere a qualsiasi piattaforma. Oltre agli ingressi fisici coassiale, USB e Toslink, ovviamente prevede anche la connessione bluetooth aptX. Cambridge CXN100 è certificato Roon Ready.
Cambridge CXN100 è l’erede del famoso streamer e lettore di rete del marchio inglese, diventato ormai un bestseller, nonché il primo streamer ad entrare ufficialmente nella Wall of Fame di What Hi-Fi?. Grazie alla sua interfaccia molto intuitiva permette di riprodurre musica dalle più diffuse piattaforme streaming in modo semplice e veloce.
Oltre a questo nuovo streamer, la rinomata serie CX di Cambridge Audio, comprende due amplificatori integrati, CX A61 e CX A81, ed il trasporto CD CXC v2. Ma il CXN100 è molto più di un semplice aggiornamento del CXN V2: è stato completamente riprogettato per beneficiare di componenti all’avanguardia e dell’ultimo modulo StreamMagic proprietario di Cambridge Audio, oggi alla quarta generazione. Il risultato è un vero e proprio salto generazionale in termini di qualità sonora, versatilità e rapporto qualità-prezzo. CXN100 trasformerà immediatamente qualsiasi sistema Hi-Fi in un impianto a prova di futuro!
Il CXN100 è compatibile con una ancor più vasta gamma di servizi streaming musicale, tra cui Spotify Connect, Tidal Connect Dezer e Qobuz, Internet Radio, oltre ai protocolli Chromecast, Airplay 2, Roon Ready, il tutto controllabile da StreamMagic, l’App proprietaria progettata interamente nei laboratori londinesi.
Anche il design di CXN100 continua ad essere minimalista ed elegante ma soprattutto molto moderno, grazie al suo display da 4,76 pollici a colori, che consente di navigare comodamente tra brani e playlist, di cui riproduce anche le copertine in altissima definizione. Un vero tocco di classe in stile Cambridge.


James Johnson Flint

Cambridge Audio realizza prodotti audio innovativi, dal suono british, naturale e trasparente, ma soprattutto progettati in maniera eccelsa, sin dall’introduzione del rivoluzionario amplificatore P40 – nel 1968. Come tutti i prodotti Cambridge, il CXN100 è stato progettato, messo a punto e ingegnerizzato presso il loro quartier generale londinese, Melomania.
L’aggiornamento da CXN V2 a CXN100 non è solo un sottile cambiamento, ma una completa riprogettazione meccanica. I maghi ingegneri di Cambridge, ossessionati dal risultato musicale, hanno trascorso centinaia di ore ad ascoltare gli elementi critici, mettendo a punto l’intero stadio audio con i migliori componenti presenti sul mercato.
A partire dal convertitore digitale-analogico (DAC), un elemento fondamentale all’interno di qualsiasi streamer, e non a caso è stato aggiornato: Il DAC di riferimento ESS ES9028Q2M SABRE32, che si trova nel cuore del CXN100, è in grado così di gestire ingressi di segnali digitali PCM fino a 32 bit e 768 kHz e DSD 512 con estrema precisione, una gamma dinamica superba e una distorsione praticamente inesistente.
Grazie ai progressi tecnologici compiuti, dal punto di vista di conversione, questo streamer opera decisamente meglio rispetto al CXN V2 e al suo DAC Wolfson. Il filtro di temporizzazione all’interno dell’ESS 9028Q2M è talmente performante che non è necessario alcun filtro post-DAC, il che semplifica ulteriormente il percorso del segnale e si traduce in una chiarezza audio precisa, priva di jitter e ai vertici della categoria.
Sono state apportate delle modifiche significative anche allo stadio analogico post-DAC, con nuovi condensatori e amplificatori operazionali più efficienti che aumentano il rapporto segnale/rumore, e riducendo ulteriormente la distorsione.
L’integrazione dell’ultimo modulo StreamMagic, arrivato alla Quarta generazione, presente anche nei celebri all-in-one Evo 150 ed Evo 75 di Cambridge, apre una vastissima gamma di opzioni streaming: Spotify Connect e TIDAL Connect supportano la riproduzione direttamente dalle App native, e anche Qobuz e Deezer sono integrati, offrendo un facile accesso ad un intero mondo di musica e podcast. Anche Internet Radio ad alta risoluzione è a portata di mano, grazie al supporto MPEG-DASH.
CXN100 è certificato Roon Ready, quindi gli abbonati a Roon potranno usufruire di tutti i contenuti di TIDAL, Qobuz, della libreria di iTunes, file residenti su NAS, uno accanto all’altro in un’interfaccia semplice e sempre con la massima qualità, oltre a tutte le informazioni aggiuntive che non si trovano nemmeno sulla copertina di un disco.
Attraverso l’ingresso USB è possibile collegare un HardDisk o SSD per riprodurre la propria musica, CXN100 è in grado di riprodurre qualsiasi formato audio: ALAC, WAV, FLAC, AIFF, DSD (x512), WMA, MP3, AAC, HE AAC, AAC+, OGG Vorbis. Inoltre sono supportati anche file MQA, oltre al protocollo UPnP.
La connettività fisica digitale è più flessibile che mai, con la possibilità di collegare i dispositivi tramite USB, coassiale, TOSLINK, ma anche in modalità wireless attraverso Chromecast, AirPlay 2 e Bluetooth aptX, senza bisogno di alcun dongle separato. L’uscita analogica è disponibile tramite connettori XLR bilanciati o RCA sbilanciati.
Per condividere la musica tra i dispositivi in tutta la casa, CXN100 è infine pienamente compatibile con Google Home, Apple AirPlay e i sistemi multiroom di Roon.



Con sede nel cuore di Londra, Cambridge Audio, fin dalla sua fondazione nel 1968, ha sempre cercato di perseguire un obiettivo semplice – ma non banale: connettere gli appassionati alla magia della musica. Tutto ciò che fa è spinto dalla sua grande passione per la musica. Non a caso, Cambridge Audio nel 2023 ha lanciato il podcast Made By Music: artisti iconici come Boy George, Fatboy Slim e Matt Berry raccontano le canzoni di cui sono più orgogliosi e condividono le maggiori influenze musicali della loro carriera: ogni episodio è una spudorata dichiarazione d’amore alla musica. Proprio come il suo streamer CXN100.
Dall’iconico amplificatore P40 degli anni ’60 al pluripremiato sistema musicale all-in-one Evo, Cambridge Audio progetta ogni prodotto curando ogni minimo dettaglio per offrire quel colpo emotivo che solo la nostra musica preferita è in grado di regalarci. La sua gamma di prodotti, acclamati in tutto il mondo, spazia da amplificatori di ogni genere, passando per tutte le sorgenti più diffuse, fino ai diffusori.
Cambridge CXN100 non è solamente un ottimo streamer e lettore di rete, funge anche da pre-amplificatore digitale in maniera eccelsa, per essere connesso direttamente ad un amplificatore di potenza dedicato.
Come dicevamo, grazie agli ingressi fisici USB, Toslink e Coassiale può riprodurre tranquillamente musica da tutte le sorgenti digitali, quali Lettori CD/DVD/Blu-ray, TV e Console per il gaming. Per offrire un’esperienza di ascolto di altissimo livello e senza compromessi in termini di dettaglio e trasparenza, è dotato di una serie di funzionalità avanzate per poter personalizzare l’ascolto.
Tramite la funzione Digital Preamp può così fungere da pre-amplificatore digitale e, grazie al suo DSP, consente di regolare il volume e il bilanciamento dei canali. Mantenere digitale il segnale il più a lungo possibile lo rende meno soggetto a degradazione analogica, garantendo un risultato sonoro più pulito, anche a basso volume.