Chord Hugo 2 è probabilmente l’unico DAC HiFi al mondo abbastanza compatto da essere portatile e talmente buono da essere il DAC di un sistema audio domestico di alta fedeltà. A tutti gli effetti è un decodificatore digitale ➠ analogico tremendamente buono e, relativamente alla trasportabilità Chord lo definisce “transportable” mentre dichiara solo “portable” il minuscolo Mojo 2. Inezie per chiunque, differenze importanti in un’azienda riconosciuta come il top player al mondo nei DAC HiFi.
Hugo 2, il più prestazionale dei DAC di Chord Electronics pensato per la mobilità, può essere utilizzato sia a casa che in viaggio, con le cuffie o come parte di un sistema audio HiFi domestico. La sua uscita di linea e il controllo remoto completo garantiscono massima flessibilità nei sistemi audio desktop e full-size.
Hugo 2 offre quattro ingressi digitali (ottico, coassiale e USB HD) più Bluetooth a portata estesa e consente la riproduzione di file ad alta (UHD) risoluzione fino a 768 KHz e fino a DSD512 (Octa DSD) tramite il suo ingresso USB HD. Le uscite analogiche includono 2 RCA ed uscite per cuffie da 3,5 mm e 6,35 mm.
Hugo 2 è dotato della celebre interfaccia utente Chord che prevede input di selezione e seguente feedback visivo tramite quattro pulsanti di controllo sferici che si illuminano con differenti colorazioni ed informazioni. Tali tasti controllano alimentazione, ingresso, filtraggio e funzioni di alimentazione incrociata dell’unità.
Hugo 2 + un DAC di altissimo livello. Offre una risoluzione, un dettaglio, una dinamica che nessun altro offre sul mercato. A latere di tanta qualità musicale troviamo una comoda funzione di equalizzazione in frequenza, per riproduzioni e rappresentazioni più calde e morbide o trasparenti e incisive, offrendo ulteriore flessibilità e controllo dell’utente. Pensiamo questa funzionalità non tanto come frutto del desiderio di colorare la musica ma come funzione di compensazione delle specifiche cuffie utilizzate. E’ possibile non usare questo filtro a piacimento!
Per l’ascolto in cuffia, Hugo 2 mantiene la popolare funzione di alimentazione incrociata digitale dell’originale e offre tre modalità operative. Il sistema duplica l’effetto dell’ascolto degli altoparlanti e si basa su una ricerca audio binaurale avanzata.
Assemblato a mano e con cura artigianale nel Regno Unito, Hugo 2 si presenta con un massiccio chassis in alluminio aeronautico fresato a CNC. Hugo 2 offre prestazioni e suono ai vertici assoluti della categoria e qualità costruttiva senza pari.
Chord Hugo 2 è semplicemente inconfondibile. Unmistakable direbbero in UK. L’impronta Chord e la celebre interfaccia e tasti sferici colorati sono la cifra stilistica di Hugo 2. Le dimensioni sono decisamente compatte ed il peso è contenuto anche se il DAC non riesce (e non vuole) essere una immediata alternativa al compattissimo Mojo 2. Non è comodissimo in tasca ma con il portatile, in borsetta, nello zainetto etc è perfettamente a suo agio.
La dotazione di Chord Hugo 2 include un telecomando. In effetti il DAC è si portabile ma è talmente valido da suggerirne l’utilizzo in sistemi HiFi tradizionali. In effetti Hugo 2 sarà destinato il più delle volte a essere inserito all’interno di catene e sistemi audio stabili e non a fungere da DAC mobile per uno smartphone e tablet. D’altro canto per chi vive in mobilità Chord ha appena presentato MOJO 2, il non plus ultra musicale per il nomade digitale.
Che Hugo 2 sia prodotto da Chord Electronics è ben dichiarato. L’intero design e – su tutto – l’interfaccia con i famosi pulsanti di controllo sferici e colorati è una vera bandiera. Il pulsante Power offre cinque colorazioni per indicare lo stato della ricarica, mentre il pulsante Filter offre quattro indicazioni di colore. Il tasto Input mostra sei diversi stati ed infine il pulsante X-PHD ha quattro possibile diverse colorazioni. Sul lato superiore del DAC si trova il controllo rotante – dedicato al volume – che si colora a seconda del livello selezionato. Da ultimo, la finestra “oblò” permette di osservare l’interno del DAC e si illumina in undici diverse sfumature di colore indicare la frequenza di campionamento del segnale digitale in ingresso.
Hugo 2 offre diversi ingressi, caratterizzati da specifici bitrate. L’ingresso ottico supporta file fino a 24bit/192KHz. L’ingresso coassiale su Jack audio da 3.5mm supporta fino a 32bit/384KHz mentre la porta miniUSB digerisce risoluzioni fino a 32bit/768KHz e DSD512. A livello wireless Hugo 2 offre connettività Bluetooth aptX.
AF Digitale / What Hi-Fi?

Hugo 2 porta in dote una innovativa batteria ricaricabile che garantisce al DAC massime prestazioni pur mantenendo un tempo di riproduzione di diverse ore. Il tempo di riproduzione utilizzando sia DAC che amplificatore cuffie è di circa sette ore. Hugo 2 offre due modalità di ricarica automatica utilizzando la porta di ricarica Micro USB dedicata; un indicatore mostra lo stato di carica e di carica della batteria.
Dettaglio molto interessante, Hugo 2 offre ben due uscite cuffia, una compatibile Jack 3.5mm ed una 6.3mm, e due spinotti RCA per collegare il DAC a un amplificatore. In questo modo è possibile collegare in facilita, e senza adattatori, ogni device ed ogni tipo di cuffia HiFi o magari di auricolari in-ear al nostro DAC.
Per venire incontro ai gusti personali, ma anche per compensare eventuali personalità delle cuffie associate Chord offre la possibilità di usare un filtro / equalizzazione a quattro selezioni. È così possibile ottenere diverse immagini sonore. Il primo filtro, riconoscibile da una luce bianca, è descritto come “neutrale incisivo”. Il secondo, segnalato da una luce verde, si caratterizza per una leggera attenuazione delle alte frequenze. Il terzo filtro, riconoscibile dalla luce arancione, aggiunge un a sfumatura calda, mentre il quarto offre un a suono ancora più caldo. Naturalmente le caratterizzazioni sono sfumate e consentono di compensare eventuali colorazioni tipiche dei device a cui il DAC verrà collegato.
Hugo 2 può essere usato praticamente con ogni dispositivo sul mercato e sistema operativo. Da Android ad iOS, passando da Windows, macOS e Linux.


Hugo 2 può diventare un sistema totalmente wireless grazie allo streamer HiFi Chord2go. Pensato per integrarsi perfettamente con il DAC premium della famiglia Hugo, 2go porta in dote un lettore microSD (fino a 4TB!), compatibilità Roon, Apple Airplay, DLNA etc. Una solidamente agganciati fra loro 2go e Hugo possono essere alloggiati n nella apposita custodia per massima protezione e maneggevolezza.




Hugo 2 è un DAC compatto. Nonostante le dimensioni le prestazioni assolute della macchina sono di alto livello. Sia con input nobili che di basso livello, dai file MP3 a 320 Kbps (Spotify?) via Bluetooth, sia con file di qualità crescente Hugo offre una valida dinamica e una grande trasparenza. Il timing degli strumenti, la profondità ed il modo in cui il soundstage viene composto e stratificato è impressionante. In termini di bilanciamento il suono è sempre neutrale, nella migliore accezione del termine: nessuna gamma di frequenze prevale mai sugli altri.
Hugo 2 è il DAC HiFi di Chord pensato per chi desidera grandi prestazioni in un fattore di forma ancora piccolo e sufficientemente trasportabile. Rispetto al piccolissimo Mojo 2 Hugo due è decisamente più grande ma porta con se una musicalità e prestazioni ancora maggiori.
A chi ne fa un uso prettamente portatile e fuori casa consigliamo – per un fattore esclusivamente di volume – Mojo 2. Chi invece desidera il massimo delle prestazioni vada su Hugo 2. Chi vuole alte prestazioni HiFi ma gradisce magari usare il DAC in modo versatile, con le cuffie, in giro, sul divano, collegato a PC o Mac amerà alla follia Hugo 2.
Naturalmente Hugo 2 è un prodotto di fascia superiore a Mojo 2, pertanto anche il fattore costo entra nell’equazione. Chi gradisce un ottimo DAC sarà già felice con Mojo 2 ma gli audiofili preferiranno probabilmente spostarsi direttamente su DAC Chord Electronics di livello ancora superiore, a partire da Hugo2 che consente performance ideali in sistemi da molte migliaia di euro.
Hugo 2 può essere connesso direttamente a dispositivi mobili (Android o iOS fa lo stesso) e cuffie
/ auricolari. Per un utilizzo ancora più comodo è possibile usare il modulo 2go – lo streamer che rende l’intero sistema wireless.
La bontà del DAC Chord è tale da suggerirne, neanche tanto velatamente, l’uso anche a casa, tipicamente connesso via cavo a un PC o Mac. La resa sonora di Hugo 2 è notevole e supera di slancio, senza dubbio, DAC integrati in amplificatori o CD fino a oltre 10mila€.
Spesso Hugo 2 resta stabilmente collegato all’impianto di casa o sempre connesso al Mac sulla sua scrivania. Nel primo caso il segnale analogico in uscita viene passato ad un integrato di ottima qualità. Nel secondo caso il suono passa poi dall’amplificatore per cuffie integrato e finisce in un bel paio di auricolari o, appunto, cuffie.
In ultima analisi Chord Hugo 2 è spesso usato come DAC stand alone abbinato a sorgenti solo trasporto e ad amplificatori integrati con DAC inferiore (quasi tutti) oppure a buoni amplificatori senza DAC.




Hugo 2 presenta ingressi Micro-USB, Toslink e coassiale con Jack 3.5mm. Le uscite sono analogiche (ovviamente!): le due amplificate per cuffie, con le due misure di connettore / jack e l’uscita 2RCA. Per l’ingresso toslink validi abbinamenti sono dati dai cavi Chord in fibra ottica C-LITE, disponibili in varie lunghezze e terminazioni (Toslink-Toslink oppure Toslink-Minijack). Volendo invece usare cavetti digitali coassiali con terminazioni miniJack 3.5mm invece è possibile orientarsi con successo sul cavo Clearway Digitale con terminazioni 3.5mm. Sul versante RCA, dato il livello di conversione DAC raccomandiamo cavi 2RCA-2RCA di buon o ottimo livello a partire da Chord Shawline Analogue.


SPECIFICHE TECNICHE
Accessori inclusi in dotazione: