Camera dei Deputati
I MOTI DI PALERMO DEL 1866
verbali della commissione parlamentare di inchiesta
a cura e con una introduzione di Magda Da Passano
collana dell'Archivio Storico della Camera
1981
pp 526
Per una settimana alla metà del settembre 1866 (un anno così denso di avvenimenti politici e militari per il nuovo Stato nazionale italiano) Palermo e la sua provincia furono scosse da sanguinosi moti popolari, espressione non più contenibile, fra gli strati più poveri della popolazione, di una concreta posizione di malcontento e delusione verso il nuovo ordine di cose che, dall'avventura garibaldina, si era instaurata in Sicilia.
Per indagare su quegli eventi fu nominata, su proposta del deputato Mordini, una « Commissione d'inchiesta sulle condizioni morali ed eco-nomiche della provincia di Palermo >> che, tuttavia, a causa della fine della nona legislatura poté iniziare i propri lavori solo nel maggio del 1867 dopo l'elezione della nuova Camera dei de-putati. Dopo una lunga serie di audizioni, prima a Firenze e poi a Palermo e nei comuni della provincia, la Commissione terminò i propri lavori il 28 giugno a Firenze con la relazione conclusiva di Giovanni Fabrizi.
Tra i componenti la Commissione figurano, ol-tre al Fabrizi, l'ex ministro di Grazia e giustizia del '64 e sindaco di Torino, Emanuele Lucerna di Rorà, Quintino Sella, il cattolico-liberale Bor-tolucci e Giovagnoli dell'estrema, il garibaldino Tamajo e il patriota veneto Tenani. Fra gli in-terrogati, distribuiti in una folla di amministra-tori locali, piccole autorità militari e di pubbli-ca sicurezza, za, uomini d'affari e di legge, artigiani e religiosi conventuali, ecc. figurano i personag-gi di spicco dei giorni della rivolta e della sua repressione: il questore Felice Pinna, il prefet-to Torelli, i generali Righini e Carderina, e gli apparenti vincitori del moto: il sindaco di Ru-dinì, il Commissario straordinario del Governo, generale Cadorna.
Dei lavori della Commissione di inchiesta ven-gono in questo volume pubblicati, a cura del-l'Archivio storico della Camera, i verbali delle audizioni, unitamente alla relazione conclusiva, alle proposte di legge presentate al termine dei lavori (e successivamente convertite in legge) e ad alcune memorie portate a conoscenza del-la Commissione e solo recentemente reperite presso la Biblioteca della Camera. Completano il volume una introduzione e un ricco corredo di note a cura di Magda Da Passano.
____________________
PER EVENTUALI SCONTI O DOMANDE CONTATTATE DIRETTAMENTE LA LIBRERIA DEL SALENTO attraverso il suo sito, via mail, telefono e meglio ancora whatsapp
Visita il sito di Libreria del Salento e scopri gli sconti
Per tutte le domande, informazioni, richieste, sconti contattate il Libraio: