Anche se il contachilometri che lampeggia sembra un evento improvviso e inspiegabile, rivolgendosi in officina si potrà sempre scoprire la causa dell'anomalia tramite una diagnosi. Il più delle volte l'errore di comunicazione CAN non è legato a un guasto grave, in altri casi, invece l' autoriparatore potrà individuare il problema, se frequente, tra le cause più frequenti:
– Elaborazione dell'impianto elettrico originario o upgrade;
– Livello carburante al minimo per troppo tempo o malfunzionamento del galleggiante;
– Escursione termica molto forte;
– Calo di tensione della batteria;
– Disallineamento tra Body Computer e periferiche, ad esempio il Blue&Me sulle auto FCA, o altri dispositivi che richiedono un reset o “allineamento proxy” da fare con una diagnosi auto.
Quello che vedete in foto è comunemente chiamato MODULO anti-lampeggio" KM
Semplice esempio: le auto del gruppo fiat hanno una centralina (body computer) che viene programmata dalla fabbrica per avere allineati ad essa tutti gli accessori elettrici della nostra auto (es. navigatore, autoradio, cruise control, ecc).
Se dovessimo sostituire ad esempio l'autoradio originale con un navigatore (in questo caso ho voluto installare un connect-nav plus), ci troveremo a fine lavoro ad avere il contachilometri digitale della nostra auto lampeggiare.
Il lampeggio non è altro che un segnale dato dalla centralina dell'auto per indicare che è stata rilevata una variazione tra i dispositivi originali, vi comunica in pratica che è stato sostituito un accessorio non di serie.